Aceto Balsamico

Aceto Balsamico di Modena

Vuoi scoprire l’aroma unico del vero Aceto Balsamico di Modena? Lasciati conquistare dalla nostra selezione di balsamici della tradizione: Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e condimenti a base di aceto balsamico.

L’Aceto Balsamico di Modena viene prodotto esclusivamente nelle province di Modena e Reggio Emilia, dove prevale la coltivazione di uve di Lambrusco e Trebbiano, caratterizzate dalla specifica concentrazione di zuccheri e acidità in grado di dar vita a questo prodotto così unico.

Apprezzato in tutto il mondo come uno dei prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia italiana, l’aceto balsamico ha una tradizione antichissima, tramandata da generazioni nella cultura locale.

L’aceto balsamico di Modena IGP è ricavato dalla fermentazione del mosto d’uva con aggiunta di aceto di vino e aceto invecchiato, successivamente affinato in botti di legno, mentre l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP è prodotto con mosto d’uva cotto, fermentato, acetificato e invecchiato per almeno dodici anni. Si tratta dunque di due prodotti diversi, accomunati però dal fatto che le materie prime hanno una provenienza geografica controllata e la produzione segue un disciplinare rigoroso a tutela della qualità del prodotto. Pur con caratteristiche organolettiche diverse, con grande variabilità anche in base ai tempi di invecchiamento, entrambi presentano un sapore molto caratteristico, agrodolce ed equilibrato, ed un profumo armonico dalle note davvero uniche al mondo.

Quella del balsamico è una vera e propria arte. L’aceto balsamico di Modena è un prodotto prezioso, che coi suoi sapori e i suoi profumi ti trasporta nel mondo della tradizione culinaria emiliana ma dona anche nuove sfumature ai piatti della cucina contemporanea.

Visualizza altri prodotti (112)